META PONGOV

METAPONGOV

L’Analisi sugli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana, realizzata per l’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito delle attività del progetto #pongov Supporto all’attuazione e al monitoraggio della SNSI e delle RIS3, prende in esame un campione statisticamente significativo di imprese che si sono riconosciute nelle traiettorie tecnologiche delle S3 e ne compara le dinamiche con quelle che non si definiscono tali.

Il Rapporto fornisce indicazioni ai policy maker, in particolar modo regionali, utilizzabili per l’impostazione delle nuove Smart Specilisation Strategy. Con gli esiti del Rapporto sono pubblicati anche i dati regionali che rappresentano una fonte conoscitiva utile per supportare il ridisegno delle S3 che costituiranno, anche nel ciclo di programmazione 2021-2027 dei fondi SIE, la cornice strategica di riferimento per la programmazione operativa nello specifico ambito di policy.

Analisi sugli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana

Schede Regionali Analisi sugli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana

Presentazione Rapporto Analisi sugli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana, Milano, 24 ottobre 2019

Dal Rapporto emerge come le “imprese S3” risultino essere quelle che, più delle altre:

  • colgono i vantaggi della diversificazione tecnologica e più diffusamente usano tecnologie riconducibili al modello dell’industria 4.0 e introducono innovazioni basate su strutturati processi di ricerca e sviluppo
  • sviluppano in maniera sistematica rapporti di collaborazione con altre imprese e con enti di ricerca per la realizzazione dei percorsi di innovazione
  • riescono a superare meglio le criticità nell’utilizzo di capitale umano qualificato, ricorrendo in maggior misura all’acquisizione di servizi e/o collaborazioni con altre imprese o enti
  • realizzano collegamenti con le reti nazionali e internazionali

Agenda per la semplificazione

Il Rapporto di monitoraggio sull’Agenda per la semplificazione fornisce un quadro di sintesi sullo stato di avanzamento al 30 giugno 2018 delle attività di semplificazione previste dall’aggiornamento dell’Agenda per il 2018-2020 nel suo complesso e in riferimento a ciascuna delle due aree tematiche previste, Edilizia e Impresa. Le attività di semplificazione sono svolte in collaborazione tra Governo, Regioni, Province autonome, enti locali e con il coinvolgimento costante delle associazioni del mondo imprenditoriale.

Le attività di semplificazione si avvalgono del supporto delle azioni di sistema previste nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 1.2 del PON Governance. A tal fine è già operativa una Delivery Unit al servizio delle politiche di semplificazione condivise.

>> http://www.italiasemplice.gov.it/lagenda/a-che-punto-siamo/

Atlante Statistico Territoriale delle Infrastrutture

L’Atlante Statistico Territoriale delle Infrastrutture contiene un ampio panorama di dati sulla dotazione e la funzionalità delle infrastrutture: sono infatti a disposizione dell’utente circa 500 variabili, rappresentative del fenomeno a livello provinciale, regionale, per ripartizione e per gli aggregati funzionali ai cicli di programmazione delle politiche di sviluppo e coesione (Accordo di Partenariato 2014-2020, Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 e Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006). Le serie storiche, quando possibile, partono dal 1996.

La banca dati è articolata in nove grandi aree tematiche a loro volta organizzate in sotto aree che guidano l’utente nella consultazione. Tutte le informazioni sono arricchite da un’ampia raccolta di metadati a supporto di una corretta lettura e interpretazione delle variabili.

L’Atlante è uno dei prodotti previsti dal progetto Informazione statistica territoriale settoriale per le politiche strutturali 2010-2015 finanziato tramite il PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.

>> http://asti.istat.it/asti/

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Atlante Statistico dei Comuni

L’Atlante Statistico dei Comuni raccoglie le informazioni statistiche articolate in 16 aree e oltre 40 sotto-aree tematiche cui corrispondono più di 400 variabili statistiche comunali prodotte sia dall’Istat sia da altri Enti appartenenti al Sistema Statistico Nazionale. Ogni serie di dati è arricchita da una raccolta di metadati che guidano l’utente verso una corretta lettura e interpretazione dei contenuti. L’Atlante si presenta con una nuova piattaforma e in una nuova veste grafica, adottando approcci e tecnologie che consentono una migliore consultazione, analisi e rappresentazione dell’informazione statistica disponibile con dettaglio comunale. 

Caratteristica peculiare di questa piattaforma è che i dati possono essere aggregati e consultati secondo una serie molto ampia di geografie territoriali. Tra queste ricordiamo le geografie amministrative (Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Comuni capoluogo); le geografie statistiche valide a livello europeo (le quattro articolazioni previste dal Regolamento NUTS); le geografie funzionali nazionali ed europee (Sistemi locali del lavoro, distretti industriali, FUA-Functional Urban Areas); geografie definite attraverso le caratteristiche morfologiche dei Comuni (litoraneità, zona altimetrica, grado di urbanizzazione).

L’Atlante Statistico dei Comuni è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra l’Istat, il Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale e realizzati nell’ambito del progetto #pongov Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020

>> http://asc.istat.it/asc_BL/

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Banca Dati Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo

La Banca Dati Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo contiene 316 indicatori disponibili a livello regionale e sub regionale, per macro area e per le aree obiettivo dei diversi cicli delle politiche di sviluppo rilasciati nell’ambito della rete Sistan. La Banca dati è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra Istat, il Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale e realizzati nell’ambito del progetto #pongov Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020

Gli obiettivi principali della Banca dati sono di disporre di dati e indicatori territoriali aggiornati per osservare i risultati raggiunti dalle policy nei territori, supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato.

Gli indicatori e i relativi dati di base sono consultabili per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento della programmazione delle politiche di sviluppo, ovvero gli 11 Obiettivi Tematici dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, le 10 Priorità del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 e i 6 Assi del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006. Gli Indicatori dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 sono suddivisi per Obiettivo Tematico e per Risultato Atteso e sono disponibili sia in un unico file compresso sia all’interno delle altre chiavi di lettura della banca dati.

Dati, metadati e indicatori sono aggiornati mensilmente. Nei casi in cui non siano disponibili tutti i dati di base necessari a costruire un indicatore a livello sub regionale, le tavole dati vengono diffuse senza l’indicatore.

>> https://www.istat.it/it/archivio/16777

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Il progetto OpenCUP finanziato dal Programma Complementare (POC) al PON Governance mette a disposizione di tutti  – cittadini, istituzioni ed altri enti – i dati, in formato aperto, sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari o regionali, e con risorse private, registrate all’interno del Sistema  Codice Unico di Progetto: l’Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici.

L’apertura dell’Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici rappresenta una straordinaria occasione per rendere più trasparenti le azioni delle amministrazioni. Ciò è orientato anche a favorire il riuso dei dati pubblicati anche in ambiti differenti da quelli per i quali sono stati prodotti o raccolti.

Con OpenCUP chiunque ha la possibilità di interrogare o scaricare i dati per conoscere i settori e le aree in cui sono state programmate le risorse (pubbliche ma anche private). Questo significa conoscere, per esempio, quali risorse sono state programmate per: la realizzazione di nuove scuole, la ristrutturazione di musei o beni archeologici, la manutenzione di strade e autostrade. Oppure conoscere quali interventi sono stati programmati: nel parco frequentato dai propri figli, sulla strada percorsa per andare a lavoro; o ancora, sapere dove, con quante e quali risorse è stata programmata la realizzazione di una nuova isola ecologica.

Altro importante ruolo del portale, basato sull’utilizzo del CUP quale chiave univoca per il funzionamento dei sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici, è quello riguardante l’attivazione dei servizi di l’interoperabilità tra altri portali open sulle politiche di sviluppo e OpenCUP.

Il portale Opencup, si propone di incrementare la consapevolezza di tutti circa le politiche pubbliche, responsabilizzando in particolare le amministrazioni e gli enti che impiegano le risorse pubbliche, stimolando l’interazione tra amministrazioni pubbliche e cittadinanza, e consentendo la conoscenza e la diffusione delle buone prassi.

Con il portale Opencup si persegue l’obiettivo di rendere disponibili dati di qualità, che si traduce in completezza dei dati aperti, accuratezza anche sui metadati ad essi associabili, e tempestività nella pubblicazione delle informazioni.

>> http://opencup.gov.it/

Vuoi visualizzare l’andamento mensile dei progetti di investimento pubblico? Visita la sezione Trend CUP del portale  

>> http://opencup.gov.it/storico

 Voi accedere ai dataset OpenCUP in formato semplificato? Scarica i dati sui progetti relativi a: Lavori pubblici – Incentivi alle imprese – Contributi per calamità naturali

>> http://opencup.gov.it/opendata

 Vuoi vedere un esempio di interoperabilità tra sistema Open? Vai qui, guarda il corredo informativo del CUP e naviga tra le informazioni messe a disposizione dai portali OpenCoesione e OpenCantieri

 

Con il progetto #pongov ES-PA, l’ENEA – che attraverso i suoi centri di ricerca e uffici territoriali collabora da anni con Regioni ed enti locali nella progettazione e implementazione di interventi per migliorare l’efficienza energetica e per ridurre i consumi di energia nel settore pubblico e produttivo – intende realizzare un’azione di sistema sui temi dell’energia e della sostenibilità a supporto delle competenze dei funzionari delle amministrazioni regionali e degli enti locali, quali soggetti direttamente coinvolti nell’attuazione delle leggi e della normativa su energia e ambiente  sul proprio territorio.

In questo quadro, ENEA ha sviluppato una procedura in grado di acquisire e analizzare dati di dettaglio georeferenziati di interventi di efficienza energetica realizzati sul territorio regionale, relativi alle pratiche presentate dagli utenti per accedere all’incentivo delle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Sono forniti anche indicatori statistici, con la possibilità di costruire e personalizzare le relative mappe tematiche su scala regionale.

>> https://www.espa.enea.it/prodotti-servizi/tool-box-per-analisi-dati-geo-referenziati-sulle-detrazioni-fiscali-del-65-per-la-riqualificazione-energetica-degli-edifici.html

Sviluppata nel quadro del progetto #pongov Conti Pubblici Territoriali, OpenPartecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione dei dati finanziari e anagrafici riferiti alle aziende partecipate. Le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche dinamiche.

L’applicazione consente di effettuare alcune analisi sull’universo dei soggetti selezionando i filtri disponibili e riducendo progressivamente il totale delle partecipate a sottoinsiemi con caratteristiche definite. Il primo set di filtri è composto da alcuni indicatori della spesa finanziaria del soggetto, ovvero dimensione, spese di investimento, spese di personale, espressi attraverso intervalli qualitativi.

Il secondo gruppo di filtri è definito in relazione alle caratteristiche anagrafiche delle partecipate, ovvero settore di attività, tipologia e enti partecipanti, e tiene conto di eventuali filtri precedentemente applicati.

La navigazione è organizzata in maniera multidimensionale in modo che sia possibile effettuare diverse combinazioni partendo ogni volta da un filtro diverso.

>> http://openpartecipate.agenziacoesione.gov.it

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I dati del sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) finalizzati a ricostruire i conti consolidati delle spese e delle entrate, correnti e in conto capitale, del settore pubblico allargato. I dati sono consultabili in formato aperto, anche attraverso modalità interattive, e secondo tutte le dimensioni disponibili (anno, unità territoriale, livello di consolidamento, tipologia di soggetti, categorie economiche e settori) offrendo uno strumento di conoscenza utile anche per favorire la partecipazione dei cittadini rispetto alle scelte operate dalle PA.

Vai alla pagina META PON GOV dedicata

 

Il sistema dei Conti Pubblici Territoriali – CPT, supportato attraverso il #pongov, si articola in un’unità tecnica centrale e una rete di 21 nuclei, attivi presso tutte le Regioni e Province Autonome con l’obiettivo di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti appartenenti alla componente allargata del settore pubblico, ricostruendo attraverso una metodologia definita ad hoc, conti consolidati delle spese e delle entrate, correnti e in conto capitale, del Settore Pubblico Allargato – SPA.

In questa sezione sono disponibili diverse modalità interattive di consultazione dei conti consolidati secondo tutte le dimensioni disponibili: anno di riferimento, unità territoriale, livello di consolidamento (PA o SPA), categorie di enti, categorie economiche e settori.

Tutti i dati e le metodologie sono pubblicati in formato aperto, in coerenza con l’adesione del Sistema CPT ai principi dell’Open Government, e con l’obiettivo di favorire la trasparenza e l’accesso dei cittadini all’informazione pubblica.

>> http://old2018.agenziacoesione.gov.it/it/cpt/02_dati/

Accesso semplificato tramite Easy CPT

Easy CPT nasce con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di accesso semplificate alle informazioni elaborate dal Sistema CPT. Attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, EasyCPT mostra la composizione dei flussi finanziari delle spese e delle entrate a livello di soggetto, territorio, settore, utilizzando i dati CPT.

Easy CPT fornisce, dunque, informazioni a livello macro riguardanti i flussi di spesa e di entrata, nonché approfondimenti specifici per settore:

  • Spese: composizione della spesa pubblica nei differenti settori economici (ad es. sanità, trasporti, ambiente, ecc.).
  • Entrate: ripartizione dei flussi finanziari in entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni centrali,Amministrazioni regionali, Imprese pubbliche locali, ecc.).
  • Focus: approfondimenti specifici dedicati ai settori; al momento è disponibile il Focus su “Cultura e servizi ricreativi”.

>> http://old2018.agenziacoesione.gov.it/it/cpt/04_easy_cpt/EASYCPT_Home.html

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OpenPartecipate, l’applicazione open government sviluppata nel quadro del progetto CPT che consente la libera consultazione dei dati finanziari e anagrafici riferiti alle aziende partecipate.

Vai alla pagina META PON GOV dedicata 

Il rapporto di monitoraggio sull’Agenda per la semplificazione fornisce un quadro di sintesi sullo stato di avanzamento al 30 giugno 2018 dell’Agenda nel suo complesso e in riferimento a ciascuna delle due aree tematiche previste (Edilizia, Impresa).

 

LINK:

http://www.italiasemplice.gov.it/lagenda/a-che-punto-siamo/